SVT High Output


Il team SVT ci ha fornito molte parti intercambiabili con le nostre, sportive e performanti.

Come trattato nella sezione ST200 (SVT), la Cougar ST200 è estremamente rara, così come anche le sue parti. Possiamo però avvalerci delle sue modifiche per migliorare la nostra auto, sfruttando anche componenti SVT di derivazione Contour SVT e Mondeo ST200!

Questo Step 2 sfrutterà alcune delle modifiche dello Step 1 precedentemente trattato, mentre altre verranno completamente rimpiazzate.

In questa pagina verranno mostrate alcune delle principali modifiche per una parziale conversione ST200.

 

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Questi Upgrade non sono obbligatori! Alcuni punti sono specifici per chi ha appena acquistato una Cougar e desidera verificarne le condizioni (il nemico n.1 è sempre la ruggine!).

Molte persone hanno fatto modifiche miste tra i vari Step proposti.

ATTENZIONE!! Queste indicazioni sono solo indicative: Ford Cougar Club Italia non si assume alcuna responsabilità sull'utilizzo improprio o possibili danni causati al vostro veicolo; applicatele solo a vostro rischio e con cognizione di causa. Gli "effetti collaterali" segnalati a fondo di ciascun punto non sono comprensivi di questioni legali come ad esempio le omologazioni. Informatevi prima di acquistare componenti o modificare  il vostro veicolo!

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1. Aspirazione diretta.

Una delle modifiche più gettonate negli U.S.A. è la rimozione dell' AIRBOX in favore di un filtro ad aspirazione diretta. Il più utilizzato nelle Contour e il K&N RU-3530. Tuttavia si consiglia di acquistare un kit di aspirazione diretta completo in quanto non è possibile installare un filtro conico al raccordo stock. Su ebay U.S.A. se ne trovano di diversi colori a prezzi accessibili, anche aftermarket! Nel nostro gruppo facebook è possibile chiedere consigli per il sistema più adatto.

Pregi: Look decisamente accattivante. Sound invidiabile. Prestazioni migliori: modifica della curva di coppia. Per percepire evidenti vantaggi sarebbe consigliato rimappare la centralina. In ogni caso, dopo la sostituzione dell'impianto di aspirazione resettare la centralina scollegando la batteria per qualche minuto.
Effetti collaterali: Lo svantaggio di questo tipo di aspirazione è senza dubbio quello che tende ad aspirare sì più aria, ma tendenzialmente calda vista la sua collocazione nel vano motore. Occorre schermare al meglio la zona filtro utilizzando scudi termici spesso contruiti ad hoc.


2. Scudo termico.

In caso decidiate di montare un'aspirazione diretta, costruite o adattate uno scudo termico per isolare il nuovo filtro a cono dal calore generato dal motore.

Effetti collaterali: non pervenuti.


3. Corpo Farfallato SVT

Il corpo farfallato SVT è plug&play, ma soprattutto è più largo. Maggiore larghezza = maggiore quantità di aria!

Effetti collaterali: ATTENZIONE!! Assieme al corpo farfallato dovete acquistare anche il cavo metallico dell'acceleratore apposito poichè quello di serie non è sufficientemente lungo. Consiglio di cercare anche una nuova guarnizione (ST200 o aftermarket vanno bene, costo 15 euro circa).


4. Collettori superiori di aspirazione.

Si possono trovare abbastanza facilmente degli speciali collettori superiori dell'aspirazione (Upper Intake Manifold - UIM) ST200 / SVT. Questi speciali collettori sono facilmente distinguibili per la loro colorazione completamente nera e spesso contengono in superficie una targhetta rossa SVT o una targhetta nera ST200. La differenza principale rispetto ai collettori standard è la larghezza maggiore dell'attacco del corpo farfallato, il diametro leggermente più largo dei condotti di aspirazione secondari e il totale rivestimento interno composto da una speciale lega (sviluppata da una tecnologia NASA) che aumenta in modo esponenziale la velocità dello scorrimento dell'aria.

Effetti collaterali: non pervenuti.


5.Collettori inferiori di aspirazione.

Con un pò più di difficoltà potete reperire i collettori inferiori di aspirazione (Lower Intake Manifold - LIM) ST200 / SVT. Questi collettori hanno i condotti secondari leggermente più larghi e il loro interno è smerigliato.

Effetti collaterali: non pervenuti.


6. Iniettori maggiorati.

Un importante aggiornamento è la sostituzione degli iniettori di serie (grigi da 17l) con quelli più performanti SVT (Verdi da 19l). Questo aggiornamento sarà realmente sfruttabile solo dopo aver fatto una rimappatura della centralina.

Effetti collaterali: Qualcuno negli U.S.A. ha riscontrato l'accensione della spia di errore nella carburazione, in Europa gli iniettori maggiorati non vengono rilevati dalla centralina che si comporta come se fossero quelli stock. Personalmente, raramente percepisco una carburazione troppo grassa che tende a far spegnere l'auto durante, ad esempio, la manovre di parcheggio. Consigliata comunque una rimappatura della centralina dopo le modifiche!


7. Rimappatura della centralina.

Sarebbe l'ultima operazione da fare. Purtroppo le centraline Contour/Mondeo SVT/ST200 non sono compatibili con le nostre versioni di Duratec e purtroppo non è possibile fare un semplice upgrade.

Terminati i lavori è doveroso portare la propria auto in un centro specifico di professionisti del settore e far fare una rimapattura ad hoc della centralina, in modo da far calibrare tutti i nuovi parametri con la migliore combinazione possibile. Alla fine del lavoro, avrete in mano un vero e feroce coguaro!

Un piccolo consiglio consiste nel portare l'auto con della benzina ricca di ottani in modo da ottenere il massimo delle prestazioni (tornerete poi ad utilizzare la benzina abituale consci però del fatto che d'ora in avanti un buon pieno di Q-Performance 100 ottani + additivo darà ulteriore potenza!).

Effetti collaterali: non tutti i preparatori sono bravi ed onesti. Se il budget richiesto è troppo basso o qualcosa non vi convince, diffidate onde evitare di buttare via denaro e danneggiare la vostra auto! Rivolgetevi in posti rinomati e controllatene sempre i feedback: a Milano c'è il centro di preparazione 9000giri che è tra i migliori della nazione!


8. Terminale di scarico doppio (Y Pipe).

Per quanto riguarda il tubo centrale, ne abbiamo già parlato QUI.

Nelle Cougar, il terminale di scarico è pesantemente penalizzato, immagino per questioni di "rientro nei paramentri" di acustica e kw. Una delle prime modifiche da fare è appunto quella di ripristinare lo sdoppiamento della marmitta adottando un tubo a Y (Y-pipe) soluzione che peraltro è stata progettata dalla casa madre stessa (c'è già infatti la predisposizione con gli agganci nel sottoscocca in entrambi i lati!).

Le soluzioni più gettonate in Europa sono ULTER SPORT e FOX.

Effetti collaterali: per i più sensibili potrebbe essere leggermente fastidioso il rumore percepito all'interno dell'abitacolo.


9. Presa d'aria sul cofano.

Una bella presa d'aria sul cofano non migliora solo l'estetica della vettura accentuandone l'indole sportiveggiante, ma bensì permette una migliore fuoriuscita del calore del motore mantenendo tutto il vano decisamente più fresco!

Esiste una presa d'aria specifica denimonata VISTEON, specifica per Ford Mercury Cougar.

Effetti collaterali: il vano motore necessiterà di maggiore manutenzione a livello di pulizia.


10. Miglioramento impianto frenante.

Una buona modifica è senza dubbio un impianto frenante più performante. Senza il bisogno necessario di adattare pinze e dischi maggiorati, può essere già un buon punto d'incontro adottare un sistema sportivo. Brembo fornisce materiale da competizione di altissima qualità. In alternativa c'è la nuovissima MTEC BRAKES che con una cifra accettabile fornisce il pacchetto dischi (forati + baffati), pastiglie, tubi in treccia e olio specifico!

Effetti collaterali: assicurarsi di comprare un buon prodotto onde evitare di imbattersi in materiale scadente.


11. Volano alleggerito.

Forse il pezzo più raro e difficile da reperire. Il volano SVT o ST200 è alleggerito e garantisce una decisiva scelta per quanto riguarda le performance. Se decidete di sostituirlo, controllate che la frizione sia ancora intatta. In caso potrete sostituirla acquistando in aggiunta il kit frizione aftermarket "Stage 2" su ebay!

Effetti collaterali: non pervenuti.


13. Assetto sportivo.

Modifica da valutare attentamente! Un assetto sportivo garantisce in primis maggiore aderenza soprattutto in curva, migliore stabilità ad alte velocità e un look invidiabile!

Effetti collaterali: evitate di fare questa modifica se vivete in posti con molte buche, dossi o terreni sconnessi perchè si romperanno i bracci oscillanti ogni 6 mesi! Acquistate molle e ammortizzatori della migliore qualità possibile.


14. Barre duomi.

Una buona modifica da fare sono le barre duomi. Oltre a fornire un dettaglio estetico molto apprezzabile, contribuiscono alla stabilità dell'auto in curva soprattutto su vetture dotate di assetto sportivo.

Effetti collaterali: non pervenuti.