Tips&Trick


Ecco una lista dei primissimi miglioramenti che solitamente vengono effettuati sulle Cougar/Contour equipaggiate con Duratec V6 stock (170cv). Fonti: Mercury Cougar Forum e Ford Contour Forum.

 

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Questi Upgrade non sono obbligatori! Alcuni punti sono specifici per chi ha appena acquistato una Cougar e desidera verificarne le condizioni (il nemico n.1 è sempre la ruggine!).

Molte persone hanno fatto modifiche miste tra i vari Step proposti.

ATTENZIONE!! Queste indicazioni sono solo indicative: Ford Cougar Club Italia non si assume alcuna responsabilità sull'utilizzo improprio o possibili danni causati al vostro veicolo; applicatele solo a vostro rischio e con cognizione di causa. Gli "effetti collaterali" segnalati a fondo di ciascun punto non sono comprensivi di questioni legali come ad esempio le omologazioni. Informatevi prima di acquistare componenti o modificare  il vostro veicolo!

 

 

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1. Rimozione della protezione fonoassorbente sottocofano.

Avete presente quel pannello morbido agganciato sotto il cofano del vano motore? Questo pannello fonoassorbente serve per ridurre il rumore generato dal motore e dall'aspirazione. Levandolo si ridurranno le temperature del vano motore ottenendo dei benefici.

Effetti collaterali: in rari casi sono state associate macchie sul cofano dopo oltre dieci anni di guida senza pannello fonoassorbente. La correlazione tra le due cose non è però mai stata provata.

2. Pulizia del corpo farfallato.

La differenza in termini prestazionali tra un corpo farfallato molto sporco e lo stesso dopo una profonda pulizia è di 2 - 3 cv. Testato su banco prova Dyno.

Effetti collaterali: non pervenuti.

3. Aspirazione sportiva.

La sostituzione del filtro di carta con un filtro a pannello sportivo è sempre il primo passo per migliorare l'aspirazione del tuo motore! Alcune tra le migliori marche sono K&N, BMC, Pipercross.

Effetti collaterali: Dopo la sostituzione del filtro, resettare la centralina scollegando la batteria per qualche minuto.

4. Svuotamento Airbox.

La rimozione del risuonatore interno nell'airbox può portare ulteriori miglioramenti.

Effetti collaterali: non pervenuti.

5. Effettuare regolare manutenzione periodica.

Consiglio ad ogni tagliando di controllare lo stato di pulizia dei principali organi di aspirazione del motore e provvedere alla loro pulizia.

Avere corpo farfallato,  collettori di aspirazione superiori e  inferiori puliti faranno la differenza.

Controllate le vecchie candele (e i cablaggi) verificando siano correttamente inserite.

Effetti collaterali: può essere difficoltoso far svolgere questa operazione. operazione.
                                                                      
Valutare di farsi aiutare da un professionista o portarla dal meccanico di fiducia.

6. Sostituzione del silenziatore centrale.

Negli U.S.A. una delle prime operazioni svolte è la sostituzione del silenziatore centrale. Il più gettonato è il Magnaflow 4" Round in acciaio inox che garantisce un incremento prestazionale di 2 - 3 cv, migliorando al contempo il sound.Effetti collaterali: non pervenuti.

7. Sostituzione del terminale di scarico.

Sostituire il singolo terminale di scarico con uno più performante darà un lieve incremento di potenza (soprattuto se accoppiato al silenziatore centrale citato nel punto n.6 e ad una aspirazione diretta - vedi punto 3 e 4) garantendo un sound decisamente più coinvolgente! I terminali Magnaflow sono tra i migliori per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo e danno un sound bello cupo e profondo.

Effetti collaterali: non pervenuti.

8. Leva del cambio più corta.

Installando una leva del cambio più corta si avranno due principali vantaggi: maggiore rapidità e manualità nel cambio delle marce; migliore visibilità per chi avesse installato uno stereo con monitor 7".

Effetti collaterali: Si consiglia l'installazione da un professionista. In alcuni fai-da-te ci sono stati problemi come quinta marcia e retromarcia scomparse.