MOTORE

Duratec Engine


Duratec è il diminutivo di DURAble TECnology ed è un marchio della Ford Motor Company utilizzato per la gamma di autovetture a benzina a quattro cilindri , cinque cilindri e sei cilindri.

Il motore originale Duratec V6 è stato progettato da Ford e Porsche.

Ford fù la prima ad introdurre questo motore e lo fece nel 1993 con la Ford Mondeo .

Nel corso del tempo, il nome "Duratec" è stato utilizzato persino nei motori a benzina di Ford non collegati al V6 originale. I motori Ford Zeta , Ford Sigma e il Ford Cyclone portano infatti il nome Duratec, ma sono estranei sia tra di loro sia al Duratec V6 originale del 1993. L'utilizzo ambiguo del nome da parte di Ford è simile all'uso di Zetec per la precedente generazione di motori a benzina, Duratorq per i motori diesel e EcoBoost per i motori a benzina turbocompressi.


DURATEC 25

Il DURATEC montato sotto le Cougar (Europee e solo 1° serie USA) si chiama DURATEC 25.
Duratec 25 è un 2,5 L (2544 cc) con 6 cilindri a "V" (V6), 24 valvole DOHC (Quad Cam, doppie camme per testa) in grado di erogare senza difficoltà 170 cv ed è stato introdotto nel 1994. Dotato di doppia catena di distribuzione, è stato sviluppato per la Ford Contour e utilizzato anche nella Ford Mondeo e in altri modelli. L'alesaggio è 82,4 mm (3,2 pollici) e la corsa è 79,5 mm (3,1 pollici).
Il DURATEC 25 era nella lista dei 10 migliori motori della Ward per il 1995 e il 1996, e la versione SVT ha fatto la lista per il 1998 e il 1999.

 

 

 

DURATEC VE
Il V6 da 2,5 L, 170 cv (130 kW) utilizzato nella Ford Mondeo di terza generazione si chiama DURATEC VE . Il dislocamento è stato ridotto da 2544 a 2495 cc. Sono stati utilizzati anche nella Ford Cougar, soprattutto nelle Mercury Cougar USA 2 serie.

 

 

COSWORTH

Il primo input ingegneristico è venuto a PORSCHE (che stava sviluppando un V6 simile) mentre COSWORTH si è occupata della produzione delle teste dei cilindri. Successivamente PORSCHE ha venduto l'ingegneria a FORD Motor Company.

COSWORTH ha continuato a collaborare al progetto, producendo teste dei cilindri e blocchi.


Il motore DURATEC V6 è stato utilizzato (seppur con lievi modifiche) anche dal colosso JAGUAR e dalla MAZDA.