GOMME


Il problema della reperibilità delle gomme per la nostra Cougar è ormai risaputo. La misura originale 215/50 R16 è oramai fuori produzione per la quasi totalità dei produttori di gomme.

Ad oggi, non si trovano quindi nè gomme da neve (Winter) nè gomme 4 stagioni (All Seasons) di questa particolare misura.

L'unica soluzione, per chi non dispone a libretto della misura alternativa (205/55 R16), è quella di acquistare delle gomme estive e dotarsi di catene da neve da lasciare a bordo veicolo.


215/50 R16


Le uniche gomme disponibili per la Ford Cougar in misura originale omologata a libretto 215/50 R16 sono le estive Achilles 2233 (94 W XL).

Azienda indonesiana, patria del caucciù.

Achilles Radial è un brand del produttore di pneumatici indonesiano «PT Multistrada Arah Sarana» (MASA).

Si espande grazie a collaborazioni prima con Pirelli e poi con Continental per accedere a tecnologie avanzate e migliorare la qualità dei propri pneumatici.

Pneumatici di buona qualità, possono rivelarsi un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni.

Disponibili in prossimità del periodo estivo su siti come euroimport pneumatici o su gommadiretto, prezzo dai 65 ai 70 euro a gomma.

Nel periodo invernale tali fornitori possono esserne sprovvisti, ma una ricerc su ebay potrebbe risolvere il problema.


Unica alternativa a tale marchio sono le Toyo Proxes R888 (90 W), molto costose (prezzo da 161 a 195 euro a gomma).

Gomme auto estive. Pneumatici ideali per supercar e vetture sportive, sono equipaggiati di serie su Renault Megane R26.R. Si tratta di un prodotto semi-slick dall'indole racing omologato per la strada che massimizza la trazione e la tenuta in curva. Le mescola garantisce il massimo grip in ogni circostanza, un eccellente handling e prestazioni senza eguali. Il battistrada unidirezionale con scanalature a V è stato studiato per migliorare la trazione sull'asciutto mentre i canali drenano verso l'esterno l'acqua in modo da migliorare le performance sul bagnato ed impedire il fenomeno dell'aquaplaning. La spalla semi-slick massimizza il grip e velocizza la risposta alle indicazioni della sterzata.